Nel 2016, Valeria e Luca parteciparono a un corso per familiari di persone con DBP organizzato dalla ASL di Bologna ed era uno dei primi disponibili. In precedenza al CSM Borgo Reno si erano svolti alcuni corsi per gruppi di familiari, ma non ne erano al corrente.
Nel 2017, su invito dei leader del corso svolto, aderirono a NEA-BPD Italia e furono inseriti nei corsi annuali, all’epoca svolti a Brescia e poi, a causa del lockdown Covid-19, partecipando in remoto. Iniziarono così a co-condurre corsi gratuiti Family Connections al CSM Mazzacorati di Bologna e presso uno studio privato a Firenze.
Un fenomeno che si è rivelato molto comune era la richiesta dei familiari, al termine del corso di 12 incontri, di poter continuare la frequentazione fra loro, avendo rilevato un beneficio nella condivisione delle esperienze. Con questo obiettivo, in accordo con il coordinamento gruppi di Auto Mutuo Aiuto della ASL bolognese, hanno avviato un gruppo AMA dedicato ai familiari di persone con disturbo di personalità borderline.
Con il lockdown CoVid-19 sono dovuti passare alla modalità online e in questo modo hanno iniziato ad aderire persone da tutta Italia. Nel 2025, giunti ad oltre 200 adesioni, si è pensato di dare una forma e un’identità a questa quantità di persone tutte bisognose di risposte e di sostegno per i loro familiari affetti da DBP.

